125 anni di Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone

Domenica 8 settembre, duplice occasione di festa per L’Asilo dei Vecchidi San Germano Chisone:

la struttura apre le porte per la consueta festa annuale e festeggia 125 anni di attività

Torre Pellice, agosto 2019 –Duplice festeggiamento quest’anno per l’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone (TO). Domenica 8 settembre, la struttura per anziani della Diaconia Valdese che ha sede in Val Chisone (via C. A. Tron, 47 – San Germano Chisone) si apre al territorio per la consueta festa annuale della Casa ma anche per festeggiare i suoi 125 anni di attività.

La festa si apredomenica 8 settembre, alle 10, con il saluto da parte delle Autorità, al quale segue – ore 10.30 – il culto tenuto dal pastore Ruggero Marchetti con la partecipazione della Corale della chiesa di San Germano Chisone. 

Al termine del culto, è possibile girare tra i banchetti del tradizionale bazar di raccolta fondi – bancarelle di fiori, dolci, etc. – nell’attesa dell’aperitivo, che ha luogo intorno a mezzogiorno. A seguire, il pranzo comunitario – ore 12.30 – per il quale è gradita la prenotazione, telefonando alla segreteria dell’Asilo dei Vecchi, al n. 0121 58855.

Alle 14.30, Clara Bounous, Presidente del Comitato dell’Asilo dei Vecchi, racconta la Casa nei suoi intensi e importanti 125 anni di attività. 

“L’Asilo dei Vecchi di San Germano Chisone – racconta la Bounous – è stato infatti il primo Istituto per anziani edificato dalla Chiesa valdese. Costruito in 4 riprese dal 1834 al 1929, è stato completamente riedificato nel 1989 per rispondere all’esigenza dei tempi”. “Sono infatti nati nuovi bisogni – prosegue la Presidente del Comitato dell’Asilo dei Vecchi -, sono aumentati considerevolmente gli ultra ottantenni che necessitano di particolari relazioni interpersonali per combattere la solitudine e la tristezza. Le parole d’ordine sono innovare, condividere le conoscenze con i vari attori in campo, saper adattare l’organizzazione alle variabili esigenze locali, monitorare costantemente la situazione e dare indicazioni strategiche anche a breve termine”.

Ad animare il pomeriggio, dalle 15 in avanti, le danze occitane con il Duo Damianomentre alle 16.30 è l’ora del tè, ulteriore momento di condivisione con gli ospiti della struttura, sorseggiando la classica bevanda inglese nella magnifica cornice del giardino della casa.

La giornatadi festa si conclude alle 17con la consueta, e sempre partecipata, sottoscrizione a premi.

Un appuntamento annuale, che apre a tutti e tutte le porte dell’Asilo dei Vecchidi San Germano Chisonee  che consentedi trascorrere una domenica insieme agli ospiti e alle loro famiglie, all’insegna del divertimento e dell’allegria.

Per maggiori  informazioni e prenotazioni, telefonare allo 0121 58855, consultare i sitiwww.xsone.org

cov.diaconiavaldese.org – o la pagina FB – XSONE e FB – Asilo dei Vecchi. Ricordiamo che è necessaria la prenotazione per il pranzo della domenica, telefonando allo 0121 58855 o scrivendo a asilosgermano@diaconiavaldese.org