Previous
Next

Ambasciatori per Alzheimer

“Ambasciatori per l’Alzheimer- Una Comunità che Accoglie” è un progetto del Rifugio Re Carlo Alberto che ha ricevuto nel 2014 un importante riconoscimento da parte dell’EFID (European Foundations’ Initiative on Dementia) e dal quale è nato un progetto ambizioso quale ‘In Giro con Demenza’ volto a creare una ‘Comunità Amichevole alla Demenza’.

Diventare Ambasciatore per l’Alzheimer significa abbracciare una tecnica di vita per cercare di affrontare la demenza con positività.

Caffè Alzheimer

Il Caffè Alzheimer è uno spazio informale, accogliente, dove le persone affette da demenza e i loro familiari possono riunirsi per trascorrere alcune ore insieme, socializzare e chiedere consigli grazie alla guida di operatori esperti.
Gli obiettivi del caffè:

  • Aumentare la consapevolezza e ridurre lo stigma per un miglioramento della qualità della vita
  • Supportare le persone con demenza e i loro familiari fornendo loro corrette informazioni sulla malattia e sui servizi disponibili per facilitare un accesso il più tempestivo possibile
  • Migliorare la qualità di vita, la cura e promuovere la piena integrazione sociale per le persone con demenze anche attraverso strategie di coinvolgimento personale e familiare.

Il Caffè Alzheimer è a cadenza mensile, dalle 14.30 alle 17 presso l’Hotel Barrage in Stradale Fenestrelle, 100 a Pinerolo (TO)
Per info: Susanna Deplano
Loc. Musset 1 – Luserna San Giovanni (TO)
Cell. 345 0872547

centrodiurnorifugio@diaconiavaldese.org 

Scarica il programma qui

Comunità amica della demenza

E’ un progetto ma anche una campagna di raccolta fondi , il cui obiettivo è quello di coinvolgere negozianti e associazioni in incontri di formazione ed informazione e di sensibilizzare quindi, grazie al loro aiuto, il territorio ad accogliere persone con demenza, cambiando ad esempio i tappeti d’ingresso da neri a rossi, ristampando i menù con caratteri più grandi e chiari e ponendosi direttamente alla persona con demenza (e non solo al suo accompagnatore) con toni calmi, semplici e chiari.

Per poter supportare questo progetto la Diaconia Valdese Valli ha lanciato una campagna di raccolta fondi “Verso una comunità Amica della Demenza” (link alla campagna)

Il progetto Comunità Amica della Demenza è stato proposto e accolto dai comuni di Luserna e Torre Pellice.

Scarica qui la brochure in italiano

Scarica qui la brochure in inglese

Il Rifugio Re Carlo Alberto è consulente del progetto Comunità Amica della Demenza a Pinerolo  e a Villar Perosa.