Ambasciatori per Alzheimer

“Ambasciatori per l’Alzheimer- Una Comunità che Accoglie” è un progetto del Rifugio Re Carlo Alberto che ha ricevuto nel 2014 un importante riconoscimento da parte dell’EFID (European Foundations’ Initiative on Dementia) e dal quale è nato un progetto ambizioso quale ‘In Giro con Demenza’ volto a creare una ‘Comunità Amichevole alla Demenza’.

Diventare Ambasciatore per l’Alzheimer significa abbracciare una tecnica di vita per cercare di affrontare la demenza con positività.

Caffè Alzheimer

Il Caffè Alzheimer è uno spazio informale, accogliente, dove le persone affette da demenza e i loro familiari possono riunirsi per trascorrere alcune ore insieme, socializzare e chiedere consigli grazie alla guida di operatori esperti.
Gli obiettivi del caffè:

  • Aumentare la consapevolezza e ridurre lo stigma per un miglioramento della qualità della vita
  • Supportare le persone con demenza e i loro familiari fornendo loro corrette informazioni sulla malattia e sui servizi disponibili per facilitare un accesso il più tempestivo possibile
  • Migliorare la qualità di vita, la cura e promuovere la piena integrazione sociale per le persone con demenze anche attraverso strategie di coinvolgimento personale e familiare.

Il caffè Alzheimer è aperto ogni ultimo Lunedì del mese, dalle 15.00 alle 17.30 presso la pizzeria SOTTO SOPRA in piazza Frairia Sisto 15 a Pinerolo (TO)
Per info: Susanna Deplano
Loc. Musset 1 – Luserna San Giovanni (TO)
Cell. 345 0872547
arcenciel@diaconiavaldese.org

Scarica il programma qui

Comunità amica della demenza

E’ un progetto ma anche una campagna di raccolta fondi , il cui obiettivo è quello di coinvolgere negozianti e associazioni in incontri di formazione ed informazione e di sensibilizzare quindi, grazie al loro aiuto, il territorio ad accogliere persone con demenza, cambiando ad esempio i tappeti d’ingresso da neri a rossi, ristampando i menù con caratteri più grandi e chiari e ponendosi direttamente alla persona con demenza (e non solo al suo accompagnatore) con toni calmi, semplici e chiari.

Per poter supportare questo progetto la Diaconia Valdese – Coordinamento Opere Valli ha lanciato una campagna di raccolta fondi “Verso una comunità Amica della Demenza” (link alla campagna)

Il progetto Comunità Amica della Demenza è stato proposto e accolto dai comuni di Luserna e Torre Pellice.

Scarica qui la brochure in italiano

Scarica qui la brochure in inglese

Il Rifugio Re Carlo Alberto è consulente del progetto Comunità Amica della Demenza a Pinerolo. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito del Comune di Pinerolo o la pagina FB.