L’importanza delle api per la biodiversità

Martedì 4 febbraio, alle 21, Cose Buone ospita Emiliano Barbato per parlare dell’importanza delle api per la biodiversità

Per comprendere l’importanza delle api per la biodiversità è necessario addentrarsi nel complesso e affascinante mondo di queste creature. Chi sono le api e come vivono? Come è organizzata la loro società? In che modo ricoprono il fondamentale ruolo di impollinatori e di salvaguardia della biodiversità? Come riescono, questi piccoli insetti, a migliorare la ricchezza di vita e la fecondità di un territorio? E quanto tale aspetto influisce sulla qualità dell’esistenza degli esseri viventi che lo abitano?

Ci si deve anche chiedere cosa tutti noi possiamo fare per rispettare e difendere le api, in un’epoca in cui si assiste ad una loro moria sempre più allarmante, determinata da fattori di inquinamento ambientale, pesticidi, cambiamenti climatici e pratiche smisurate della società umana.

Questi sono alcuni dei punti che Emiliano Barbato di Apicoltura Bee Slow intende approfondire con il suo intervento il 4 Febbraio 2020. Durante la serata è prevista inoltre una piccola degustazione guidata dei più importanti mieli prodotti nel territorio delle Valli, compresi i mieli di alta montagna che hanno ottenuto il Presidio Slow Food).  

Per info e prenotazioni, contattare il 334 6198263 (da lunedì a venerdì:  10.30 – 15, giovedì: 10.30 – 15/18.00-22.00, sabato 18 -22) oppure consultare la pagina Fb – Cose BuoneXSONE ed il sito www.xsone.org, al seguente link https://xsone.org/news/cose-buone-cose-nuove-anche-in-autunno/